Liquore al cioccolato bianco, delizioso anche come topping su dolci e gelati

2022-08-26 08:42:01 By : Ms. Cathy Lv

Il sito di cucina con ricette veloci e salutari

Il liquore al cioccolato bianco è una variante del più conosciuto cioccolato fondente, buonissimo da bere a fine pasto o nel dopo cena, è fantastico anche per guarnire i dolci più vari. Si prepara facilmente. 

Il liquore al cioccolato bianco fa parte di tutta quella serie di liquori che riportano gusti dolci e cremosi ottimi sia come bevanda piacevole che da usare come topping per guarnire, arricchire e completare torte e gelati.

Nasce come variante del ben più famoso liquore al cioccolato, che si intende quello scuro, fondente. Sono drink che non conoscono stagionalità, sono buoni sempre ed è possibile utilizzarli in tutti i periodi dell’anno anche se ognuno ha le sue peculiarità.

È perfetto da bere a conclusione di un pranzo o di una cena, o come piccola golosità da concedersi a fine giornata nel dopo cena, da soli o insieme agli amici chiacchierando piacevolmente.

Essendo cremoso e dal gusto pienamente di cioccolato è particolarmente adatto appunto come completamento di dolci di varie consistenze, sia spugnosi e farinosi che budinosi o freddi come il gelato.

Versatile e buonissimo, il liquore al cioccolato bianco è anche molto semplice da preparare. Occorrono solo pochi ingredienti e in pochissimo tempo è pronto per poi migliorare il suo gusto e la sua densità con il completo raffreddamento.

Dopo averlo fatto e imbottigliato in bottiglie perfettamente sterilizzate, è possibile conservarlo, chiuso da un tappo a chiusura ermetica sia in frigo che fuori, per 2 – 3 mesi circa in cui manterrà tutto il suo aroma meravigliosamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Preparare questo liquore è facilissimo. Per prima cosa bisogna tritare molto finemente il cioccolato bianco usando un mixer, dopo averlo spezzettato grossolanamente.

Poi, in una pentola di media grandezza versare il latte e lo zucchero e a fuoco medio-basso lasciare che quest’ultimo si sciolga.

Quando si presenta sciolto unire il cioccolato e fonderlo a fuoco basso amalgamandolo e mescolando affinché non si attacchi al fondo della pentola e non si bruci.

Subito dopo mescolare ancora a fuoco spento e lasciare che si raffreddi completamente. Quindi aggiungere l’alcool, mescolare bene e lasciarlo riposare per altri 10 minuti.

A questo punto non rimane altro da fare che imbottigliarlo in bottiglie di vetro con l’aiuto di un imbuto e riporlo in frigorifero a raffreddarsi bene e assumere una densità e cremosità più sostenuta prima di berlo o usarlo per guarnire.