Come conservare l'olio extravergine di oliva senza correre rischi: così manterrai le sue proprietà

2022-08-26 08:41:21 By : Mr. Leon Yang

Devi fare attenzione nel conservare l’olio extravergine d’oliva, soltanto così eviterai di alteralo e conserverai intatte le sue proprietà. 

Grazie alle sue proprietà, l’olio ci permetterà di donare alle nostre pietanze un sapore unico e totalmente diverso. Basti pensare che in cucina è in assoluto uno tra gli ingredienti indispensabili, senza, sarebbe praticamente impossibile preparare piatti saporiti e che abbiano gusto.  

Come dicevamo quindi, oltre al sapore che conferirà ad ogni tipo di preparazione, l’olio extra vergine d’oliva (EVO) è anche ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Al suo interno c’è un’altissima concentrazione di acidi grassi monoinsaturi ed è una vera fonte energetica. Inoltre, ricco di antiossidanti e di vitamina E, è un vero e proprio toccasana per la salute.  Ma non finisce di certo qua, perché l’olio d’oliva ci tornerà utilissimo anche per risolvere alcuni problemi in casa, proprio come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo. Ovviamente, così come per tutti gli altri tipi di alimenti, anche in questo caso non bisognerà mai esagerare nelle quantità. Soltanto così potrete evitare spiacevoli inconvenienti.  

Nonostante ci possa sembrare ‘indistruttibile’ anche l’olio d’oliva extravergine dovrà essere conservato in maniera corretta affinché il suo colore, sapore e proprietà restino invariate. Un olio andato a male infatti, non solo avrà un sapore cattivo, ma sarà praticamente inefficace dal punto di vista nutrizionale e in alcuni casi provocherà anche dei problemi alla nostra salute. È stato dimostrato, che consumare un olio andato a male, provochi un malfunzionamento epatico, della tiroide e porti ad un accumulo di tossine nel nostro corpo.   

Conservarlo in modo ottimale, soprattutto nei periodi troppo caldi o troppo freddi, non è affatto cosa complicata, basterà seguire queste semplicissime regole.   

Una delle regole fondamentali, che vale anche per tantissimi altri tipi di alimenti è quella di conservarlo in un luogo fresco e asciutto e soprattutto lontano da fonti di calore.  

La temperatura ideale sarebbe sempre intorno ai 18 gradi, per questo in estate potrete conservarlo anche in frigorifero, a patto che non siano impostate temperature troppo basse che lo farebbero solidificare.  

Non tenetelo mai esposto alla luce solare diretta, né tanto meno in bella mostra vicino ai fornelli. L’ideale sarebbe quella di conservarlo nella dispensa, meglio se lontana dal piano cottura.  

La chiusura dovrà essere ermetica e non dovrete mai lasciare la bottiglia aperta.  

Se usate le bottiglie con grandi quantità di olio, fareste meglio a travasarlo in contenitori più piccoli, come le classiche oliere ad esempio, che potranno essere ricaricate ogni volta che volete.   

Come vedete basterà davvero poco per mantenere l’olio extravergine sempre in perfette condizioni. Usate queste accortezze anche voi e non correrete alcun tipo di rischio.